Top Model
Quello della modella (e, ma in misura molto minore, del modello) è un mestiere molto ambito: fama, glamour, viaggi, alberghi di lusso e party esclusivi...ma soprattutto soldi e tanti! Infatti le modelle più pagate al mondo guadagnano cifre da capogiro e fatturano quanto un'azienda di notevoli dimensioni.
E c'è un fatto che stupisce: nonostante spesso le modelle inizino la loro carriera nel mondo della moda quando sono appena adolescenti, sono le over 30 quelle che guadagnano di più e che sono più richieste. Questa apparente contraddizione deriva in realtà da un semplice fatto: per fare le modelle, è verissimo, bisogna avere “il fisico”, ed essere quindi belle e longilinee, ma non è tutto qui.
La chiave del successo delle modelle più quotate sta nel diventare delle “icone”, nel non essere semplicemente dei corpi che gli stilisti utilizzano per mostrare i loro abiti, ma nel essere capaci di creare moda e tendenze a loro volta. Un caso su tutti: quello di Kate Moss, che è stata capace di giocare con la sua immagine fin dalla più tenera età e che oggi, quasi quarantenne, è proprio grazie a questa sua capacità ancora sulla cresta dell'onda. E la trentanovenne inglese è infatti ancora al quarto posto tra le modelle più pagate del mondo, con un guadagno conosciuto, nell'ultimo anno, di ben 5,7 milioni di dollari.
Al terzo posto si trova Adriana Lima, bellissima trentatreenne angelo di Victoria's Secret e volto che si può associare a molte campagne pubblicitarie. Al secondo posto troviamo Miranda Kerr, la top model compagna di vita di Orlando Bloom che, dopo la nascita del figlio della coppia, è tornata a lavorare più in forma che mai, ottenendo ingaggi su ingaggi.
Ma la top model più pagata in assoluto è, però per il settimo anno consecutivo, la brasiliana Gisele Bundchen, con 42 milioni di dollari, grazie a contratti milionari con Chanel, H&M, David Yunema e anche alle vendite delle sue linee di prodotti fashion e di bellezza.